MedTest 01
."(La pediatra Helen Taussig) essendo stata la prima persona a descrivere il quadro clinico delle varie forme di malattia congenita del cuore, più di chiunque altro al mondo conosceva I particolari complessi della cura di questi pazienti. [...] Io credo che la chirurgia pediatrica, nella sua struttura complessiva, si intrecci nella trama della vita dei suoi pazienti più di tutte le altre sottospecializzazioni che stanno fiorendo e in cui ora è suddivisa l’Arte: essa è un esempio per tutti coloro che vogliono essere dei veri medici, che abbiano fatto tirocinio per diventare nefrologi, chirurghi microvascolari o radiologi da sala operatoria, o che appartengano alle altre branche non ufficiali della medicina moderna. Le sue fila sono ricche di uomini e donne, I cui rapporti con I pazienti e le loro famiglie sono la prova che è possibile essere di fatto un medico di un essere umano malato, e non essere un dottore per un singolo organo o una singola malattia. Ma non incorriamo in errore. [...] Qui si tratta di specialisti altamente qualificati che capiscono, grazie all’esperienza quotidiana, che non esiste alcun conflitto tra I metodi tecnocratici della medicina moderna e il fatto di prendersi cura dei nostri fratelli e delle nostre sorelle malate." Sherwin B. Nuland, Storia della medicina, Oscar Mondadori 2004 - Tra I giudizi qui espressi, UNO NON È IN ACCORDO con il pensiero di Nuland:
un pediatra, più che ogni altro tipo di medico, entra in un rapporto umano completo con I suoi pazienti
Un vero medico non si può esimere dall’interesse per I propri pazienti in quanto persone malate, prima che in quanto casi clinici
I metodi tecnocratici della medicina moderna rendono inevitabilmente rari e difficili I rapporti umani
La medicina è essenzialmente un’Arte che richiede disponibilità umana e competenza specialistica
La tecnologia può e deve essere al servizio di un atteggiamento partecipe e fraterno nei confronti di chi soffr
NON RISPONDO (Salta la domanda)
"Che in Italia ci sia troppo umanesimo e che questo abbia danneggiato e danneggi la cultura scientifica è un’affermazione affiorata già negli scorsi anni cinquanta (almeno) e a tratti ripresa. Certo, c’è da noi la retorica dell’umanesimo. [...] Troppo umanesimo e perciò poca scienza? Ma no, poco umanesimo e poca scienza perché poca è la propensione nazionale all’accertamento rigoroso di fatti e dati, alle misurazioni e alle descrizioni precise, all’esperienza diretta." Carlo Bernardini-Tullio De Mauro, Contare e raccontare, Laterza,2003 - Il passo citato implica una serie di giudizi sui caratteri della cultura italiana. Tra quelli qui espressi individuate IL SOLO che NON È COERENTE con il testo riportato.
Il rigore metodologico, essenziale alla ricerca in campo umanistico come in quello scientifico, è da noi poco praticato
Per il carattere peculiare della nostra tradizione, in Italia si dà molto spazio agli studi umanistici, a scapito di quelli scientifici
In Italia si fa molta retorica sull’importanza degli studi umanistici, ma in realtà non li si affronta con la serietà e la precisione che esigono
Discipline umanistiche e discipline scientifiche richiedono un analogo atteggiamento mentale
Il costante riferimento a fatti, dati e esperienze dirette, non è una pratica diffusa presso gli uomini di cultura italiani
NON RISPONDO (Salta la domanda)
" È famoso come poeta dialettale piemontese, ma di professione faceva il medico. Edoardo Ignazio Calvo nacque a Torino il 13 ottobre 1773, nella casa dove suo padre visitava I pazienti. Per il figlio desiderava un futuro simile. Le insistenze paterne furono tali che si iscrisse alla facoltà di Medicina e si laureò con una tesi in latino sullo scorbuto. Sebbene avesse affrontato quegli studi controvoglia, alla professione si dedicò con intelligenza e capacità; proprio mentre curava I malati di tifo nell’antica sede dell’ospedale San Giovanni Battista, contrasse anche lui l’infezione, morendone esattamente due secoli fa. Nonostante [ ... ] l’intensa attività letteraria (scrisse favole esopiche e satire politiche) trovò anche il tempo di scrivere un interessante lavoro scientifico a proposito di piante e animali velenosi, in cui si schierava contro le false credenze da Plinio in poi, e faceva una rassegna rapida delle testimonianze attendibili sui veleni presenti in natura." Anna Buoncristiani, Il poeta che sperimentò il vaccino antivaiolo, Tutto Scienze-La Stampa, 28/4/2004 - Quale delle seguenti illazioni È ERRATA in sé, o in quanto in contraddizione con le notizie fornite dal testo citato?
E. I. Calvo, costretto dal padre, ha seguito una strada in cui non ha potuto mettere a frutto le proprie doti
L’epoca in cui visse Calvo fu segnata dalla cultura illuminista
L’opera scientifica di Calvo è critica nei confronti della tradizione, conformemente ai principi illuministici
E. I. Calvo morì a 31 anni di tifo
Nelle facoltà scientifiche tardo-settecentesche era ancora in uso la lingua latina
NON RISPONDO (Salta la domanda)
Il tasso di mortalità negli incidenti stradali tra I giovani neopatentati è molto più alto rispetto a quello tra gli automobilisti esperti. Statistiche condotte sugli automobilisti multati per eccesso di velocità dimostrano che I neopatentati guidano generalmente a una velocità più elevata rispetto agli altri automobilisti. Il governo dovrebbe varare una legge per tarare I veicoli dei neopatentati a un massimo di 80 km/h nei primi due anni dalla patente. Ciò porterebbe a una riduzione significativa di incidenti mortali tra I giovani automobilisti. Su quale supposizione implicita si basa il brano precedente?
Gli automobilisti giovani hanno riflessi più pronti rispetto agli automobilisti anziani
Un’alta percentuale di incidenti stradali mortali tra I giovani neopatentati è causata dall’eccesso di velocità
Gli automobilisti anziani hanno una maggiore esperienza di guida rispetto agli automobilisti giovani
Nei controlli di velocità su strada la polizia prende di mira I neopatentati
Gli automobilisti giovani guidano generalmente automobili di grossa cilindrata
NON RISPONDO (Salta la domanda)
Nessun ingenuo è cattivo – qualche cattivo è adulto – dunque ........................................ non è ingenuo. S’individui il CORRETTO COMPLETAMENTO del sillogismo:
Ogni adulto
Ogni cattivo
Qualche cattivo
Ogni ingenuo
Qualche adulto
NON RISPONDO (Salta la domanda)
Tutti I militari sono coraggiosi – nessun coraggioso è dissimulatore – dunque ...................... è militare.
Nessun coraggioso
Qualche militare
Qualche dissimulatore
Nessun dissimulatore
Ogni dissimulatore
NON RISPONDO (Salta la domanda)
Si completi correttamente il seguente ragionamento ipotetico: "Se non avessi avuto talento non saresti diventato artista; ma sei diventato artista dunque ....................... "
Non hai talento
Non sarei artista
Hai talento
Non sei artista
Non avrai talento
NON RISPONDO (Salta la domanda)
quale tra le opere che seguono appartiene il celebre verso “l’amor che move il sole e l’altre stelle”:
L Cantico di Frate Sole attribuito a San Francesco
Ermengarda di Alessandro Manzoni
La città del sole di Tommaso Campanella
La Divina Commedia di Dante Alighieri
Il Dialogo sui massimi sistemi di Galileo Galilei
NON RISPONDO (Salta la domanda)
Mario è il secondogenito di una coppia con due figli, e sua moglie è figlia unica. Uno dei nonni del figlio di Mario ha una figlia che si chiama Francesca, la quale ha due anni meno di Mario. Date queste premesse, chi è la Francesca di cui si parla nel testo?
Una zia di Mario
La sorella di Mario
Una figlia di Mario
La madredi Mario
La moglie di Mario
NON RISPONDO (Salta la domanda)
Alberto, Carlo, Roberto, Paolo e Sergio sono nati in cinque città diverse: Amsterdam, Cagliari, Roma, Pavia, Siracusa. Alberto e Sergio mentono sempre mentre Paolo non mente mai. Alberto afferma di essere nato ad Amsterdam e che Sergio è nato a Siracusa. Paolo afferma di essere nato a Pavia e riferisce che Alberto gli ha detto di essere nato a Cagliari. Dove può essere nato Alberto?
Amsterdam o Roma
Roma o Cagliari
Roma o Siracusa
Roma o Pavia
Siracusa o Pavia
NON RISPONDO (Salta la domanda)
Per superare il provino ed entrare in una squadra di calcio è necessario, ma non sufficiente, saper giocare bene e non avere più di 14 anni” Determinare quale delle seguenti situazioni è NON compatibile con la frase precedente.
Elena sa giocare bene a calcio, ha meno di 14 anni e supera il provino
Elena non sa giocare bene a calcio, ha meno di 14 anni, e supera il provino
Elena sa giocare bene a calcio, ha meno di 14 anni e non supera il provino
Elena non sa giocare bene a calcio, ha meno di 14 anni e non supera il provino
Elena ha meno di 14 anni e non supera il provino
NON RISPONDO (Salta la domanda)
«A uno principe adunque non è necessario avere in fatto tutte le [...] qualità, ma è bene necessario parere di averle. Anzi ardirò di dire questo, che avendole e osservandole sempre, sono dannose, e parendo di averle sono utili; come parere pietoso, fedele, umano, intero [onesto], religioso, ed essere; ma stare in modo edificato con l’animo che, bisognando non essere, tu possa e sappi mutare el contrario. [...] Uno principe [...] non può osservare tutte quelle cose per le quali gli uomini sono tenuti buoni, sendo spesso necessitato, per mantenere lo stato, operare contro alla fede, contro alla carità [...]. E però bisogna che egli abbi uno animo disposto a [...] non partirsi dal bene potendo, ma sapere intrare nel male, necessitato.» (Da Niccolò Machiavelli, il Principe, 1513, cap. XVIII, 6° c.v) - UNA delle seguenti note di parafrasi distorce il pensiero che il Segretario fiorentino ha inteso esprimere nel brano riportato. La si individui.
Al Principe si conviene, piuttosto che esserlo realmente, apparire pietoso, fedele, umano, onesto e religioso
Essere effettivamente pietoso, fedele ecc. Potrebbe impedire al Principe di adottare, all’occorrenza, il comportamento opposto che la situazione imponesse
Un principe non può assoggettarsi alle norme di comportamento che, se osservate dall’uomo comune, inducono a giudicarlo buono
È bene che il Principe, nell’esercizio del potere, adotti sistematicamente una linea di deliberata trasgressione delle norme etiche e dei precetti della religione
In ogni circostanza in cui gli fosse possibile, il Principe non dovrebbe allontanarsi dal bene ma, ove costretto, dovrebbe anche saper intraprendere il male
NON RISPONDO (Salta la domanda)
«Noi usiamo tre linguaggi [...]: in un discorso solo il 7% delle informazioni ci arrivano dalle parole. Capiamo il resto dal linguaggio paraverbale (38%), cioè tono, ritmo, volume della voce, e dal linguaggio non verbale (55%), vale a dire sguardo, gesti, ecc.: il linguaggio del corpo. [...] L’autocontatto, cioè il toccare noi stessi, nella maggior parte dei casi risponde a un’esigenza di autorassicurazione: “Sono sempre io, sono qui e sono a posto”. Si tratta senz’altro di un segno di insicurezza o imbarazzo». Quanto riportato NON AUTORIZZA UNA delle seguenti affermazioni. La si individui:
In un discorso più della metà delle informazioni sono trasmesse dal linguaggio non verbale
Più di un terzo delle informazioni che ricaviamo da un discorso ci provengono dal linguaggio paraverbale
Il gesto di toccarsi I capelli può essere interpretato come segno d’insicurezza
Per lo più è un bisogno di autorassicurazione che si cela dietro l’auto-contatto
Talora è preferibile tacere ed affidare la comunicazione al linguaggio paraverbale e non verbale
NON RISPONDO (Salta la domanda)
Il cinema è un'arma magnifica per esprimere il mondo dei sogni, delle emozioni, dell'istinto. Il meccanismo creatore delle immagini cinematografiche è, per il suo stesso funzionamento, quello che ricorda meglio, tra tutti I mezzi d'espressione umana, l'attività dello spirito durante il sogno (...) le immagini appaiono e scompaiono come nel sogno grazie a "dissolvenze"; il tempo e lo spazio diventano flessibili, si allargano o restringono a volontà. (L. Buñuel, Gli argomenti umani, Napoli, 1969) - Dal brano, secondo l’autore, si evince che il cinema:
Grazie alla possibilità di dissolvere le immagini o di montarle in sequenze che superano lo spazio e il tempo è l'arte più vicina al sogno
Si avvicina di più delle altre arti al mondo dello spirito per l'immaterialità e I mezzi di cui si avvale
è un'arte istintuale come dimostrano le alterazioni nella successione delle immagini e nel concetto di tempo e di spazio
è l'arte della "dissolvenza" in quanto privilegia immagini fluttuanti e soluzioni spaziali e temporali immaginarie
Riesce a rappresentare il mondo dei sogni mediante immagini e scene irreali che producono emozioni a livello istintuale
NON RISPONDO (Salta la domanda)
Paolo è così amico di Giuseppe e di Claudio che quando lui va alle feste ci vanno anche I suoi due amici”. Data la frase precedente, quale delle seguenti affermazioni è certamente vera?
Ieri Claudio è andato ad una festa, quindi c’è andato anche Paolo
Giuseppe e Claudio ieri erano ad una festa, quindi c’era anche Paolo
Ieri c’era una festa alla quale Paolo non è andato, quindi anche Giuseppe e Claudio non c’erano
Giuseppe ieri era ad una festa, quindi sicuramente c’è andato anche Claudio
Paolo ieri è andato ad una festa, quindi sicuramente c’erano anche Giuseppe e Claudio
NON RISPONDO (Salta la domanda)
Vittorio ha 50 CD di musica rock e 41 CD di musica jazz suddivisi in 10 ripiani di un mobile porta-CD”. Quale delle seguenti affermazioni è sicuramente vera?
Esiste almeno un ripiano in cui ci sono più di 9 CD
Esiste almeno un ripiano in cui ci sono almeno 6 CD di musica rock
Esiste almeno un ripiano in cui ci sono esattamente 5 CD di musica jazz
In ogni ripiano ci sono almeno 8 CD
Tutti I ripiani, il numero di CD di musica jazz è minore a quello dei CD di musica rock
NON RISPONDO (Salta la domanda)
Quale tra le coppie di termini proposti completa logicamente la seguente proporzione verbale: X : Onorevole = Conclave : Y
X = Italia, Y = Vaticano
X = Senato, Y = San Pietro
X = Primo Ministro, Y = Papa
X = Parlamento, Y = Eminenza
X = Stato, Y = Chiesa
NON RISPONDO (Salta la domanda)
È stato affermato che: “L’inflazione consiste in un generale aumento dei prezzi nominali, accompagnato da una svalutazione della moneta.” Quale tra le seguenti affermazioni è deducibile dalla frase precedente?
C’è una concomitanza tra inflazione e svalutazione
L’inflazione è determinata dalla svalutazione
L’aumento dei prezzi nominali è una causa della svalutazione della moneta
La svalutazione è una conseguenza dell’inflazione
Inflazione e svalutazione sono due eventi statisticamente indipendenti
NON RISPONDO (Salta la domanda)
Quali parole vanno sostituite ai numeri per dare un senso compiuto e logico alle frasi seguenti? “Le parole ___(1)___, più o meno regolarmente, da altre parole già note a chi le ha coniate. A volte capita che non ___(2)___ a rintracciare l’ètimo. Ma l’esperienza ci dice che ciò dipende soprattutto dalla nostra ___(3)___”.
(1) = derivano (2) = possiamo (3) = educazione
(1) = nascono (2) = riusciamo (3) = ignoranza
(1) = raggiungono (2) = arriviamo (3) = cultura
(1) = spuntano (2) = troviamo (3) = insipienza
(1) = arrivano (2) = sappiamo (3) = scolarità
NON RISPONDO (Salta la domanda)
Quale tra I seguenti può essere considerato un contrario del termine “etereo”?
Cronico
Tangibile
Intangibile
Sempiterno
Omogeneo
NON RISPONDO (Salta la domanda)
In quale anno avviene "l'unificazione d'Italia"
1864
1918
1945
1861
1892
NON RISPONDO (Salta la domanda)
La sigla "ONU" significa:
Ordine delle Nazioni Unite
Organizzazione della Nazione Unita
Organizzazione delle Nazioni Uniche
Organizzazione delle Nazioni Unite
Organismo delle Nazioni Unite
NON RISPONDO (Salta la domanda)
Quale tra I seguenti NON è un componente del sistema di conduzione del battito cardiaco?
Nodo seno-atriale
Valvole a nido di rondine
Valvola Mitralica
Fibre di Purkinje
Fascio di His
NON RISPONDO (Salta la domanda)
Quale dei seguenti NON è un componente del sistema linfatico?
Timo
Milza
Nodulo linfatico
Glomerulo
Placca di Peyer
NON RISPONDO (Salta la domanda)
Incrociando due drosofile con corpo bruno si ottengono 121 femmine con corpo bruno, 63 maschi con corpo giallo e 68 maschi con corpo bruno. Da questo si può dedurre che l’allele responsabile del colore giallo del corpo si trova:
Sul cromosoma Y
Su di un autosoma ed è recessivo
Sul cromosoma X ed è dominante
Sul cromosoma X ed è recessivo
Su di un autosoma ed è dominante
NON RISPONDO (Salta la domanda)
Il corpo luteo, in caso di fecondazione, produce:
FSH & LH
TSH & LH
Progesterone
Progesterone ed estrogeni
Prolattina e Progesterone
NON RISPONDO (Salta la domanda)
La prima vertebra cervicale prende il nome di:
Ileo
Atlante
Atlantide
Ioide
Coccige
NON RISPONDO (Salta la domanda)
I trigliceridi saturi:
Sono formati a partire da acidi grassi con doppi legami nella catena carboniosa
Sono presenti unicamente nei vegetali
Sono formati a partire da acidi grassi con legami semplici nella catena carboniosa
Non hanno funzione di riserva energetica
Sono presenti unicamente negli animali
NON RISPONDO (Salta la domanda)
In quale delle seguenti fasi dello sviluppo embrionale si completa la formazione dell’endoderma, del mesoderma e dell’ectoderma?
Blastula
Morula
Ziogotene
Impianto
Gastrula
NON RISPONDO (Salta la domanda)
Quale dei seguenti processi avviene durante il ciclo di Krebs?
Fissazione del diossido di carbonio
Ossidazione NADH ad NAD+
Ossidazione FADH2 ad FAD+
Riduzione NAD+ ad NADH
Trasformazione del Piruvato in Acetil-CoA
NON RISPONDO (Salta la domanda)
Quale dei seguenti processi NON avviene nella cellula vegetale in presenza di luce?
Fissazione del carbonio
Sintesi di ATP
Riduzione del NADP ad NADPH
Fosforilazione ossidativa
Nessuna delle riposte è corretta
NON RISPONDO (Salta la domanda)
Chargaff eseguì importanti ricerche sul metabolismo dei grassi e sul chimismo degli acidi nucleici, in particolare sul DNA. Ricorrendo alla tecnica di cromatografia su carta riuscì a separare la molecola del DNA nelle sue basi costituenti e a determinare la loro percentuale di abbondanza relativa. I suoi studi costituirono un passo decisivo verso la conoscenza della struttura del DNA, evidenziata poi in seguito da Watson e Crick. - I dati di Chargaff sulla composizione in basi del DNA indicarono che:
La quantità di adenina è sempre uguale a quella della citosina
Le coppie A-T e C-G sono sempre presenti in uguale percentuale
Il rapporto tra A + T e G + C è di 1 a 1
La somma di A + T è uguale alla somma di C + T
La quantità di primidine è sempre uguale a quella di purine
NON RISPONDO (Salta la domanda)
Quale delle seguenti definizioni NON è corretta?
Nucleoide – regione contenente il DNA procariotico
Corpo basale – organulo che assembla ciglia e flagelli
Centrosoma – centro di organizzazione dei microtubuli
Nucleosoma – sede della costruzione delle subunità ribosomiali
Centromero – punto di attacco delle fibre del fuso
NON RISPONDO (Salta la domanda)
Quale delle seguenti affermazioni è ERRATA?
Nella cellula procariotica la trascrizione e la traduzione sono eventi contemporanei
La cellula procariotica contiene mitocondri
I procarioti non hanno pori nucleari
Il cromosoma della cellula procariotica è costituito da DNA circolare a doppia elica
I procarioti hanno membrana plasmatica
NON RISPONDO (Salta la domanda)
Le delle seguenti funzioni NON è svolta dal fegato?
La detossificazione di farmaci
L’accumulo di glicogeno
La secrezione di Glucagone
Il catabolismo dell’alcool etilico
La conservazione delle vitamine liposolubili
NON RISPONDO (Salta la domanda)
In una coppia la madre è di gruppo sanguigno A ed ha una visione normale dei colori e il padre è omozigote per il gruppo sanguigno B ed è daltonico (carattere recessivo legato al cromosoma X). Si può affermare che la coppia NON potrà, in nessun caso, avere:
Figlie femmine di gruppo B daltoniche
Figlie femmine di gruppo AB non daltoniche
Figli maschi di gruppo AB daltonici
Figli maschi di gruppo B non daltonici
Figlie femmine di gruppo A non daltoniche
NON RISPONDO (Salta la domanda)
Indicare tra I seguenti incroci quello che permette di stabilire se due geni sono tra loro associati.
Aabb x aaBb
AaBb x aabb
AaBb x AaBb
AAbb x aaBB
AABB x AABB
NON RISPONDO (Salta la domanda)
La poliglobulia è un termine usato per indicare un aumento numerico dei globuli rossi presenti nel sangue. La poliglobulia secondaria è correlata alla presenza in circolo di una quantità maggiore di eritropoietina, ormone che stimola il midollo osseo a produrre più globuli rossi. La poliglobulia può avere come conseguenza:
Ipotensione
Urine diluite
Iperviscosità del sangue
Minor quantità di ossigeno circolante
Minor capacità di affrontare fatiche e stress prolungati
NON RISPONDO (Salta la domanda)
Quale tra le seguenti strutture biologiche non è possibile osservare al microscopio ottico?
Un mitocondrio
Un ribosoma
Il nucleo di una cellula
Il parenchima di una ghiandola
Un cromosoma in metafase
NON RISPONDO (Salta la domanda)
Una molecola di DNA è interamente trascritta in RNA. La composizione percentuale delle basi del DNA utilizzato è la seguente: C=18,5% G=22,4% T=32,5% A=26,6%. - Si può affermare che la composizione percentuale in basi dell’RNA trascritto è:
G=22,4% C=18,5% A=26,6% U=32,5%
G=26,6 C=22,4 A=18,5 U=32,5
C=18,5% G=22,4% T=32,5% A=26,6%
G=18,5% C=22,4% A=32,5% U=26,6%
Non è possibile dedurlo dai dati in possesso
NON RISPONDO (Salta la domanda)
L’ ADP:
è un nucleoside
è un nucleotide
Contiene una base pirimidinica
è un secondo messaggero
è un dipeptide
NON RISPONDO (Salta la domanda)
L’emoglobina sta al Fe come la clorofilla sta al:
Al
Mg
Zn
S
Mo
NON RISPONDO (Salta la domanda)
Data la seguente reazione chimica all’equilibrio: C(s) + 2 H2(g) ↔ CH4(g) , Qual è l’equazione che ne descrive l'equilibrio, secondo la legge dell'azione di massa?
Kc = [CH4] [H2] [C]
Kc = [CH4] / [H2] 2
Kp = [CH4] [H2] 2 [C]
Kp = [CH4] / [H2] [C]
Kc = [H2] / 2
NON RISPONDO (Salta la domanda)
Nella molecola di benzene, gli atomi di carbonio hanno ibridazione:
Tutti sp
Metà sp2 , metà sp
Tutti sp3
Tutti sp2
Tutti d2 sp3
NON RISPONDO (Salta la domanda)
Identificare la corretta combinazione dei coefficienti stechiometrici dopo aver bilanciato la seguente reazione redox
6 : 6 ----> 2 : 3 : 5 : 4
6 : 5 ----> 3 : 5 : 4 : 2
2 : 1 ----> 1 : 1 : 1 : 2
6 : 5 ----> 3 : 5 : 3 : 4
4:10 ----> 2:5:6:4
NON RISPONDO (Salta la domanda)
Qual è la concentrazione di una soluzione contenente 2,0 moli di soluto in 0,5 kg di solvente?
4,0 m
1,0 N
2,0 M
4,0 M
2,0 m
NON RISPONDO (Salta la domanda)
Quanti atomi di magnesio, fosforo, ossigeno sono presenti nel fosfato di magnesio?
1:1:3
3: 2: 8
3:1:2
8:2:3
3:1:8
NON RISPONDO (Salta la domanda)
Te due soluzioni, la prima contenente 0,50 mol di NaCl in 250 ml di acqua e la seconda contenente 0,20 mol di NaCl in 100 ml di acqua, si può affermare che:
La prima soluzione è più concentrata della seconda
La prima soluzione è più diluita della seconda
Le due soluzioni hanno la stessa concentrazione
Le due soluzioni hanno la stessa molalità, ma la prima ha una molarità maggiore
La seconda soluzione ha concentrazione più che doppia rispetto alla prima
NON RISPONDO (Salta la domanda)
La temperatura di ebollizione dell’etere dietilico, rispetto a quella dell’etanolo da cui deriva, è:
Maggiore perché ha una maggiore massa molecolar
Uguale
Maggiore perché tutti gli alcoli bollono a temperatura minore degli eteri
minore perché ha una minore massa molecolare
Minore perché esistono legami intermolecolari più deboli
NON RISPONDO (Salta la domanda)
Il peso molecolare dell’acido acetico è 60 u.m.a. Quanti g pesano 0,05 moli del composto?
Non si può stabilire senza ulteriori dati
3
0,5
0,003
50
NON RISPONDO (Salta la domanda)
Quale è la formula bruta del dimetilchetone? (n.b. I numeri accanto all'elemento sono da considerarsi pedici)
C3H4O
C3H3O2
C3H6O
C3H3O
C3H2O
NON RISPONDO (Salta la domanda)
Indicare cosa hanno in comune l’isotopo 58Fe e l’isotopo 59Co. (i numeri sono all'apice)
Il numero di elettroni
Il numero di neutroni
Il numero di massa
Il peso atomico
Il numero di protoni
NON RISPONDO (Salta la domanda)
Determinare l'area del triangolo che ha come vertici I punti (0,0), (0,1), (13,12) del piano cartesiano:
12
78
6
13
13/2
NON RISPONDO (Salta la domanda)
Un ciclista procede alla velocità costante di 9 km/h. Determinare quanto tempo impiega a percorrere un chilometro
6 min 40 sec
6 min 10 sec
5 min 50
7 min
6 min 25 sec
NON RISPONDO (Salta la domanda)
Se un circuito, formato da due resistenze R1 e R2, viene collegato a un generatore di tensione continua a 10 V, dissipa 20 W. Qual è una possibile configurazione del circuito?
R1 = 3 Ω, R2 = 2 Ω, in parallelo
R1 = 6 Ω, R2 = 30 Ω, in parallelo
R1 = 2 Ω, R2 = 2 Ω, in parallelo
R1 = 10 Ω, R2 = 10 Ω, in serie
R1 molto grande, R2 circa 5 Ω, in serie
NON RISPONDO (Salta la domanda)
. Determinare quante sono le parole di 7 lettere (anche senza senso) che si possono scrivere utilizzando solo le 4 lettere A, C, G, T (si intende che non bisogna necessariamente utilizzare tutte le 4 lettere, per cui per esempio anche la parola AGGTATA va bene).
(7*6*5*4)/(4*3*2)
7*6*5* 4
7 elevato alla 4^
4 elevato alla 7^
7*4
NON RISPONDO (Salta la domanda)
Un cosmonauta “galleggia” senza sforzo all’interno di una stazione spaziale che orbita intorno alla Terra a velocità angolare costante. Questo avviene principalmente perché:
è sufficientemente lontano dalla Terra da non risentire dell’attrazione di gravità terrestre
Essendo la sua velocità costante, la sua accelerazione è nulla, quindi per il secondo principio della dinamica non è soggetto a forze esterne
Si muove all’interno di un veicolo ad atmosfera compensata nel quale la pressurizzazione è tale da equilibrare la forza gravitazionale
La stazione spaziale viene in realtà fatta ruotare sul suo asse per compensare la forza di attrazione gravitazionale della Terra
La sua accelerazione centripeta è uguale a quella della stazione spaziale
NON RISPONDO (Salta la domanda)
Na pallina di gomma viene lasciata cadere, da ferma, da una altezza di 1 m, e rimbalza sul pavimento. Si osserva che l'energia cinetica della pallina, tra l'istante subito prima e l'istante subito dopo ogni rimbalzo, diminuisce del 20%. Dopo il terzo rimbalzo, trascurando l'attrito con l'aria, a quale altezza massima ci aspettiamo che possa arrivare la pallina?
Circa 51 cm
Circa 40 cm
Circa 30 cm
Circa 23 cm
Circa 62 cm
NON RISPONDO (Salta la domanda)
Un cavo percorso da corrente in un campo magnetico può subire una forza dovuta al campo. Perché tale forza non sia nulla quale condizione ulteriore deve essere soddisfatta?
L’angolo tra il cavo e il campo magnetico deve essere di 90 gradi
L’angolo tra il cavo e il campo magnetico non deve essere zero
Il campo magnetico non deve cambiare
Il cavo deve essere dritto
La corrente deve alternarsi
NON RISPONDO (Salta la domanda)
Un blocco di ghiaccio della massa di 0,5 kg alla temperatura di 0 oC viene trasformato a pressione atmosferica in acqua alla temperatura finale di +10 oC. Il blocco richiede un dispendio energetico di 188 kJ per apportare tale trasformazione. Calcolare il calore latente specifico di fusione del ghiaccio. [capacità termica specifica espressa in kJ/(kg·K): ghiaccio 2,12; acqua 4,18]
167
310
334
400
398
NON RISPONDO (Salta la domanda)
{"name":"MedTest 01", "url":"https://www.quiz-maker.com/QPREVIEW","txt":"\"Che in Italia ci sia troppo umanesimo e che questo abbia danneggiato e danneggi la cultura scientifica è un’affermazione affiorata già negli scorsi anni cinquanta (almeno) e a tratti ripresa. Certo, c’è da noi la retorica dell’umanesimo. [...] Troppo umanesimo e perciò poca scienza? Ma no, poco umanesimo e poca scienza perché poca è la propensione nazionale all’accertamento rigoroso di fatti e dati, alle misurazioni e alle descrizioni precise, all’esperienza diretta.\" Carlo Bernardini-Tullio De Mauro, Contare e raccontare, Laterza,2003 - Il passo citato implica una serie di giudizi sui caratteri della cultura italiana. Tra quelli qui espressi individuate IL SOLO che NON È COERENTE con il testo riportato., .\"(La pediatra Helen Taussig) essendo stata la prima persona a descrivere il quadro clinico delle varie forme di malattia congenita del cuore, più di chiunque altro al mondo conosceva i particolari complessi della cura di questi pazienti. [...] Io credo che la chirurgia pediatrica, nella sua struttura complessiva, si intrecci nella trama della vita dei suoi pazienti più di tutte le altre sottospecializzazioni che stanno fiorendo e in cui ora è suddivisa l’Arte: essa è un esempio per tutti coloro che vogliono essere dei veri medici, che abbiano fatto tirocinio per diventare nefrologi, chirurghi microvascolari o radiologi da sala operatoria, o che appartengano alle altre branche non ufficiali della medicina moderna. Le sue fila sono ricche di uomini e donne, i cui rapporti con i pazienti e le loro famiglie sono la prova che è possibile essere di fatto un medico di un essere umano malato, e non essere un dottore per un singolo organo o una singola malattia. Ma non incorriamo in errore. [...] Qui si tratta di specialisti altamente qualificati che capiscono, grazie all’esperienza quotidiana, che non esiste alcun conflitto tra i metodi tecnocratici della medicina moderna e il fatto di prendersi cura dei nostri fratelli e delle nostre sorelle malate.\" Sherwin B. Nuland, Storia della medicina, Oscar Mondadori 2004 - Tra i giudizi qui espressi, UNO NON È IN ACCORDO con il pensiero di Nuland:, \" È famoso come poeta dialettale piemontese, ma di professione faceva il medico. Edoardo Ignazio Calvo nacque a Torino il 13 ottobre 1773, nella casa dove suo padre visitava i pazienti. Per il figlio desiderava un futuro simile. Le insistenze paterne furono tali che si iscrisse alla facoltà di Medicina e si laureò con una tesi in latino sullo scorbuto. Sebbene avesse affrontato quegli studi controvoglia, alla professione si dedicò con intelligenza e capacità; proprio mentre curava i malati di tifo nell’antica sede dell’ospedale San Giovanni Battista, contrasse anche lui l’infezione, morendone esattamente due secoli fa. Nonostante [ ... ] l’intensa attività letteraria (scrisse favole esopiche e satire politiche) trovò anche il tempo di scrivere un interessante lavoro scientifico a proposito di piante e animali velenosi, in cui si schierava contro le false credenze da Plinio in poi, e faceva una rassegna rapida delle testimonianze attendibili sui veleni presenti in natura.\" Anna Buoncristiani, Il poeta che sperimentò il vaccino antivaiolo, Tutto Scienze-La Stampa, 28\/4\/2004 - Quale delle seguenti illazioni È ERRATA in sé, o in quanto in contraddizione con le notizie fornite dal testo citato?","img":"https://cdn.poll-maker.com/9-424084/snapcrab-noname-2016-9-10-15-12-32-no-00.png?sz=1200"}