Esplora l'Illuminismo

A historical representation of Enlightenment thinkers discussing ideas in a vibrant café setting, with books, papers, and an inspiring atmosphere.

Esplora l'Illuminismo

Scopri il periodo fondamentale dell'Illuminismo e il suo impatto sulla cultura e sulla società moderna. Questa sfida ti porterà attraverso i vari aspetti di un'epoca in cui la ragione e la scienza hanno preso piede, promuovendo cambiamenti sociali e politici significativi.

  • Definisci l'Illuminismo
  • Scopri i principali pensatori e le loro idee
  • Mettiti alla prova con domande sul suo sviluppo e impatto
15 Questions4 MinutesCreated by ReflectingMind27
DEFINISCI L'ILLUMINISMO
E’ un fenomeno culturale che si manifesta in tutti gli ambiti della società e della cultura, dalla filosofia alla storia, dalla politica alla religione, dalla letteratura alle varie forme di espressione artistica, dalla scienza alla tecnica.
E' un pensiero che negava il ruolo della ragione a vantaggio delle passioni, dei sensi e delle emozioni.
E' un movimento politico che porta all'affermazione di una monarchia in cui le arti avevano poco spazio. La musica era importante soprattutto in quanto arte della misura; la poesia doveva rivolgersi più alle intelligenze che agli animi e così via. In questo modo le arti tendevano a snaturarsi, o a vedere comunque limitato il loro campo d’azione.
QUANDO NASCE?
In Francia ad opera di pensatori che sono stati per anni in carcere
L’Illuminismo nasce nel Settecento. Eredita le novità della rivoluzione scientifica nata nel Seicento con Galileo Galilei e quelle politiche sviluppate alla fine del Seicento in Inghilterra per la tutela dei diritti e della libertà dei cittadini
Nasce nel Settecento tra I consumatori di caffè a tutte le ore. Infatti, al Caffè dei Fratelli Verri di Milano, Cesare Beccaria anche noto come il nonno di Alessandro Manzoni, vide la luce il Dei delitti e delle pene
DOVE SI SVILUPPA?
Si diffonde in tutta l’Europa, ma si evidenzia specialmente in Francia dove c’era l’assolutismo monarchico. Infatti l’Illuminismo si sviluppa nelle nazioni in cui la popolazione voleva dei cambiamenti in tutti I campi, ossia più libertà, più uguaglianza, più progresso e meno privilegi per I nobili e per il re.
Dove ci sono I borghesi, alla corte di Ferdinando I di Prussia. Fu uno dei sovrani più intelligenti ed acuti della sua epoca, tanto è vero che era soprannominato “il re filosofo”.
In Finlandia, lo Stato dove tutti sono felici. Il popolo finlandese è più sereno di altri perché non è solito fare confronti con I conoscenti e I vicini (ci sarebbe meno invidia, dunque). Non solo. I finlandesi avrebbero più fiducia nei confronti del prossimo e sarebbero più inclini all'onestà. Non manca poi un maggiore contatto con la natura.
Diderot e d’Alembert lo promuovono con l’Enciclopedia
True
False
Voltaire combatte le superstizioni e l’intolleranza religiosa
True
False
Rousseau propone la democrazia e la partecipazione indiretta dei cittadini alla vita politica
True
False
Montesquieu è contro l’assolutismo e propone la suddivisione dei poteri
True
False
Beccaria è a favore della pena di morte e della tortura
True
False
Rousseau nel suo Contratto sociale delinea l'idea di Stato democratico
True
False
Chi è?
Https://www2.edu.lascuola.it/edizioni-digitali/IlTempoNoiElaStoria/vol2/video/GR-15-2-1779.mp4
Cosa è lo Sturm und drang
Un movimento che contrasta l'Illuminismo
E' il movimento illuminista sviluppato in Germania
Spiega in un minuto il principio della separazione dei poteri dello Stato
Parla in due minuti di un argomento a scelta.
Parla in due minuti di un argomento a scelta.
In campo economico le donne non potevano gestire autonomamente I propri patrimoni nè potevano firmare I contratti senza il consenso del padre o del marito; in campo politico nelle monarchie assolute le cariche pubbliche cioè giudici, magistrati, riscossori delle imposte e amministratori locali erano esclusivamente riservate agli uomini. L'opera principale dell'illuminismo "l'Enciclopedia" non ebbe alcuna collaboratrice donna e alla voce cittadino si affermava che "questo titolo viene concesso alle donne, ai bambini e ai servitori, soltanto in qualità di membri della famiglia di un cittadino" ma non sono dei veri cittadini. La donna dunque è considerata una cittadina solo in quanto legata a un uomo. Anche Rousseau ribadì lo stereotipo della inferiorità del genere femminile e sostenne che le donne dovessero essere educate esclusivamente per occuparsi del marito, dei figli e della famiglia. Gli Illuministi quindi credono che tutti siano davvero uguali?
True
False
{"name":"Esplora l'Illuminismo", "url":"https://www.quiz-maker.com/QPREVIEW","txt":"Scopri il periodo fondamentale dell'Illuminismo e il suo impatto sulla cultura e sulla società moderna. Questa sfida ti porterà attraverso i vari aspetti di un'epoca in cui la ragione e la scienza hanno preso piede, promuovendo cambiamenti sociali e politici significativi.Definisci l'IlluminismoScopri i principali pensatori e le loro ideeMettiti alla prova con domande sul suo sviluppo e impatto","img":"https://cdn.poll-maker.com/104-5106357/img-zljuhvpzbw2b0ctcdlqyd8h8.jpg"}
Powered by: Quiz Maker